Il tumore del colon retto è un tumore che colpisce l'ultima parte dell'intestino (colon retto). È al secondo posto come frequenza tra le malattie tumorali in Italia e in Europa.
Obiettivi dell’iniziativa sono l’empowerment, la consapevolezza, l’informazione e la sensibilizzazione di cittadini e pazienti su un tema così importante e attuale.
È stata presentata a Roma l’iniziativa “Abituati a proteggerti” realizzata da Pfizer con l’autorizzazione del Ministero della Salute e il patrocinio, tra gli altri, di Federfarma.
I buoni cartacei verranno sostituiti da buoni elettronici il cui utilizzo avviene tramite la Tessera Sanitaria e un “Codice PIN Celiachia”, quest’ultimo rilasciato dall'Azienda Sanitaria Locale (ASL) di appartenenza, recandosi presso il proprio Distretto.
Sei vittima di violenza o stalking? Non sei sola. Chiama il 1522, numero antiviolenza e stalking.
Sostieni la Campagna Nastro Rosa indossando la spilletta, icona della lotta al tumore al seno.
Donne e uomini dai 50 ai 69 anni vengono invitati ogni 2 anni con una lettera personalizzata nelle sedi indicate sulla lettera di invito, dove viene consegnato un kit che contiene la provetta utile alla raccolta di un campione di feci necessario per la ricerca del sangue occulto.